domenica 26 marzo 2023

MARKKETTING


Sono entrato ieri in un ufficio postale, dopo diverso tempo. Alle pareti, sui monitor, sui banconi, tappezzato da manifesti di una nota e "attempata" presentatrice televisiva. Non ero preparato, la prossima volta mi faccio prima un bicchiere di biochetasi. Ovvio che sono un caso isolato e “loro” lo sanno bene. Loro sanno come convincere la clientela di Poste Italiane a comprare i loro prodotti; sanno bene che quasi tutti, inebriati degli effluvi televisivi, sono stregati e tranquillizzati da codeste figure di cartapesta riempite di carta e colla come i pupazzi dei bambini di una volta. Sanno pure come convincerli a mettere una crocetta su un simbolo equivoco, con una matita improbabile, dentro una cabina puzzolente.
Quando ero bambino le persone “umili” si inebriavano delle grazie assicurate dai Santi e dalla Vergine Maria, dei quali non mancava mai l’effige sulle pareti o sui mobili scarni delle case modeste di allora. Quale abisso senza fondo di spazzatura e di imbecillità ci separa, ormai, da quello stato ormai arcaico !








Nessun commento:

Posta un commento