giovedì 28 novembre 2024

L'ORA DI RELIGIONE

La proposta di trasformare l’ora di Religione nelle scuole in una materia che si occupi di solidarietà, rispetto delle altre religioni, storia delle religioni e altre amenità...non è altro che la formalizzazione di una situazione già in atto da almeno cinquant’anni. La solita storia di far assimilare lentamente una metamorfosi che non sarebbe stato possibile, almeno negli anni cinquanta, produrre per legge, il naturale epilogo di una pratica a cui ha contribuito, paradossalmente ma non tanto, visto da chi viene la proposta, la stessa Chiesa Cattolica.
Il disfacimento dell’utopia di conciliare la rivoluzione con la fede, un ossimoro mostruoso, come “Democrazia Cristiana”….
La conseguenza, ma anche la causa, dell’abisso in cui è caduta la nostra società.


P.S.

Il fatto è che quando uno legge una proposta del genere pensa subito "vabbè.. il solito comunista, cattocomunista, radicale o di qualsiasi altro partito, tanto ormai sono tutti uguali..." E invece no ! Questa proposta viene da un vescovo ! ... ma non è che sono pure loro uguali a quegli altri !!??
Cronache da un mondo alla rovescia !


Per un'analisi approfondita si legga il seguente articolo:

http://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2024/11/andrea-mondinelli-riflessione-sullora.html#more

 


lunedì 25 novembre 2024

BUCATINI ALL'AMATRICIANA


«Ecco, padre, avrei preparato la confessione generale, finalmente posso esporre tutti i peccati che nelle precedenti confessioni, per ignoranza, per faciloneria, per “rigidezza” ho omesso di riferire.»
«Bravo, figliuolo, ti ascolto»
«Confesso di aver parteggiato per Scipione a Zama contro gli africani di Annibale e per il generale Ezio nelle battaglie contro Attila. Inoltre ho fatto assolutamente il tifo per la flotta cristiana durante la battaglia di Lepanto.
Confesso di aver sempre creduto nella gerarchia, di aver disprezzato la democrazia nella conduzione delle parrocchie e la sinodalità nel governo della Chiesa.
Confesso di aver avuto l’abitudine di gettare dal finestrino la carta delle caramelle, di aver utilizzato l’automobile anche per brevi spostamenti che avrei potuto percorrere a piedi.
Confesso di aver tifato per Capitan Miki e per Tex Willer nei combattimenti contro gli indiani.
Da bambino poi, assieme ai miei compagni di giochi, solevamo fare la pipì sui prati, anche se non avevamo coscienza dell’oltraggio verso la madre terra.
Riconosco pure di non avere mai avuto troppe simpatie per quei diversamente maschi… che ci hanno pure provato con me, che, anzi, li avrei liquefatti.
Ammetto di aver contribuito al fenomeno chiamato “effetto serra” quando da bambino facevo oscillare l’incensiere per tenerlo acceso mentre fumi di gas combusti salivano verso il soffitto della chiesa e, da lì, per qualche pertugio sui finestroni, verso il cielo.
Chiedo infine perdono per tutte le cimici, mosche, moscerini, zanzare, vespe, calabroni, millepiedi che ho ammazzato in tutta la mia vita.
Inoltre, padre, avrei alcuni peccati contro i Comandamenti….»

«O nooh, quelli non serve confessarli, e poi non sono neanche peccati, anzi alcuni sono atti liberatori, altrimenti siamo schiavi delle convenzioni...  Figliuolo, i tuoi peccati sono gravissimi, offese inammissibili contro la Madre Terra e contro il nuovo ordine del mondo; prima di darti l’assoluzione devo essere certo che avrai applicato la penitenza che sto per darti. Quando ritornerai, avrò modo di verificare, guardandoti, se sarai stato diligente: allora… per penitenza dovrai, per le prossime due settimane, trattenere il respiro e inspirare poca aria in modo da emettere pochissima CO2; inoltre ti nutrirai solo di insetti liofilizzati e grilli in scatola, niente pane ovviamente e pochissima acqua, da non sprecare neanche per lavarti, sai, per non esaurire le falde freatiche !»

Esco in preda ad un attacco di nausea mentre mi viene da esclamare:
«C’è cascaaatuu….!! Ma quissi è tutti mattiii…!     M’è venuta una gran voglia di "peccare", tuffandomi in un traboccante piatto di bucatini all’amatriciana, spolverati a neve di pecorino romano !».

 

 

 

martedì 12 novembre 2024

MASCHERE DI PIETRA

 


Fantasmi diafani, orchi repellenti, figuri grotteschi hanno occupato la Chiesa, nella sua compagine terrena. Sembrano maschere della commedia dell’arte, solo maschere però, senza un essere umano dentro, senza un attore capace di muoverle, inamovibili ma inconsistenti, quasi inesistenti, grondanti putridume, solo apparentemente verbose, pietrificate per sempre come i mostri di villa Palagonia.

 

 

 

venerdì 8 novembre 2024

LUCIFERA

La foto del papa che va a trovare la "lucifera", data la probabilità infima che ci sia andato per convertirla o che sia stato chiamato per la confessione, la stessa probabilità che Zelensky si rechi a Mosca ad abbracciare fraternamente Putin, esala un puzzo insopportabile di carogna di cane randagio, roso da una colonia di vermi ripugnanti. Una lugubre messinscena che richiama in un flash tutte le brutture della Rivoluzione, dai canestri di teste tagliate di Place de la Concorde, ai migliaia di martiri della Vandea, dalle profanazioni delle chiese dei soldatacci di Napoleone alle vittime delle Risorgenze, dai massacri delle popolazioni meridionali del cosiddetto Risorgimento ai milioni di morti procurati dai comunisti in tutti i continenti, fino alla moltitudine di bambini fatti a pezzi nel ventre materno riguardo ai quali la luciferina si vantava, senza ovviamente mai pentirsi, di aver contribuito per circa quindicimila, senza neanche vergognarsi di raccontare di averci giocato, con alcuni di loro, al tiro a segno dopo averli messi in un vasetto di vetro della marmellata.


N.B.
Mi sembra, dalle foto scattate dal fotografo ufficiale..., ma posso sbagliarmi, che non porti il Crocefisso. Forse per non offenderla ?


Avevo scritto questa lettera per il blog di Marco Tosatti:




RICOMINCIARE A SOGNARE

Non dobbiamo farci illusioni esagerate ma possiamo cominciare ad avere un lumicino di speranza di riappropiarci della nostra LIBERTÀ e rigettare tra le fiamme dell'inferno la liberte' che ci hanno propinato fino ad oggi.