venerdì 10 giugno 2022

MOVIMENTI FAVORITI E CONFUSI

 




Molti anni fa…, nel periodo in cui lavoravo a Roma, una domenica mattina andai a trovare alcuni miei amici di queste parti che si trovavano in un grande albergo sull’Aurelia per un convegno di RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO, di cui facevano parte. Arrivai la mattina verso le 9.30 quando erano già tutti riuniti nella grande sala convegni dell’albergo che poteva contenere almeno 2000 persone. La sala, a forma di anfiteatro era affollata e, per fortuna, loro si trovavano dietro, nel punto più elevato. Confesso che il mio stato d’animo era di malcelato scetticismo, ammetto pertanto di esserne stato condizionato. Comunque la cosa durò circa tre ore tra orazioni, testimonianze”, così le chiamano, canti mai ascoltati prima, sotto la guida di alcuni frati e mi stavo davvero annoiando. Poi ad un certo punto si è fatto un lungo silenzio e, mentre mi chiedevo il motivo, ho cominciato a sentire degli strani rumori, simili a mormorii di cui non riuscivo a percepire neanche una parola comprensibile. Uno che mi era abbastanza vicino emetteva dei lamenti simili ai vagiti di un neonato. Poi quello che era cominciato in modo sporadico, a poco a poco, prendeva tutti i presenti, tranne i miei amici che si guardavano bene dal partecipare in mia presenza… Non si può descrivere quello che può essere il risultato di duemila persone che emettono, ciascuno, suoni confusi. Mi sono sentito profondamente a disagio, anche perché il lato comico non riusciva ad avere la meglio su quello paradossale e, rivolto ai miei amici, ho chiesto: “ma che stanno a fa’ !?” “schhhhhh, è lo Spirito Santo che parla attraverso di loro!”. Ricordo di aver risposto “aaahhhhh....”, mentre pensavo che erano tutti fuori di testa. Ora so che quel “caos” prefigurava quello che avrebbe sconvolto la Chiesa a partire proprio da quegli anni, favorito da una frammentazione voluta perché funzionale.
La nascita e lo sviluppo dei movimenti non sarebbero stati possibili prima del CVII. In altri tempi i “fondatori” dei movimenti stessi non avrebbero superato la prima indagine della Santa Inquisizione e alcuni di loro avrebbero alimentato la curiosità morbosa degli astanti di Piazza Campo dei Fiori. Ma servivano al progetto di distruzione della Chiesa, frammentare e dissolvere, dunque sono stati appoggiati, con l’abbaglio che potevano servire ad avvicinare molte persone alla fede. Ora che lo scopo è stato raggiunto devono rientrare nel percorso di normalizzazione, pertanto vengono commissariati.




Nessun commento:

Posta un commento