venerdì 20 aprile 2018

IN CHIESA SI VA PER PREGARE



Sabato scorso ho assistito, alla messa delle 10 in una nota Basilica della mia regione. Il celebrante, al termine della messa, ha voluto ricordare che "il Papa dice che la chiesa è luogo sacro dove si prega". E’ scontato che il messaggio era per coloro che entrano in chiesa come turisti con tanto di riprese e foto smart. Ma perché c'è bisogno di citare il Papa ? (..tuttavia per questo bisogno ho qualche sospetto....) Non basta l'autorità del religioso celebrante ? Sarebbe come se il titolare di un ristorante avesse bisogno del parere del presidente della sua associazione per ricordare che il ristorante è fatto per mangiare.. Ma, a parte simili scontate considerazioni, mi è venuto di pensare a quali e quante profanazioni vengono compiute sotto gli occhi dei Vescovi... Fin qui tutto nella “norma”.. Se non fosse che, più tardi, a casa, mi sono imbattuto in questo video:

Nessun commento:

Posta un commento