venerdì 16 settembre 2022

ERA SEMPRE MEIO

 




Certo, ci sono le grandi questioni, la guerra, il covid, l'invasione, la sostituzione etnica, la corruzione, l’energia… ma basta un fatto piccolo, banale, esemplare di una infinità di altri fatti piccoli ma importanti per ognuno di noi, per mostrare il totale disfacimento dello Stato, assente ma presente solo a sé stesso, in cui ormai regna sovrano l’Apparato di una burocrazia crassa, autoreferenziale e comunque funzionale al mantenimento di un potere che passa sopra sistematicamente alle nostre aspirazioni, ai nostri pensieri, alle nostre individuali, ma dell’individuo se ne fregano altamente, sensibilità. Che passa sopra, nientemeno, ma è la prassi, alle stesse leggi che lo Stato stesso si da.
Queste due fotografie non sono la stessa fotografia ripetuta, la prima è del settembre 2021, la seconda del settembre 2022 e riguardano il muro in cemento che fa da parapetto ad una scala che molti ragazzi della nuova scuola media Ugo Betti di Fermo percorrono ogni giorno. Lo scorso anno scrissi alla preside segnalando la presenza di chiodi nel muro, che non erano stati tolti dall’impresa prima della consegna della scuola. Lei mi rispose, ringraziandomi per la segnalazione, che avrebbe provveduto ad avvisare il comune di Fermo per la loro eliminazione. Chissà forse stanno ancora espletando le formalità della gara d’appalto… Ho conosciuto qualche anno fa’... (era sempre meio quanno era meio…..) almeno un paio di presidi lodevoli (su circa 20, il 10% un'aliquota strepitosa) che avrebbero immediatamente incaricato il bidello più volenteroso (e comunque ce n’erano…) che, con un paio di tenaglie, avrebbe in 5 minuti risolto il problema.

Claudio Gazzoli




AGGIORNAMENTO del 19 gennaio 2023
Oggi, andando a prendere mia figlia a scuola ho potuto constatare, con somma meraviglia, che i chiodi sono stati tolti. Un anno e tre mesi...












Nessun commento:

Posta un commento