domenica 28 maggio 2023

ALLARGA LO SPAZIO DELLA TUA TENDA

 

Prendo spunto dall’intervista che Aldo Maria Valli ha fatto a don Davide Pagliarani, superiore della Fraternità San Pio X. Non voglio parlare della Fraternità, dico solo che “non mi interessa”.
Allarga lo spazio della tua tenda” è un documento di lavoro elaborato per la riflessione dei vescovi nella tappa continentale del cammino sinodale, cioè per i vescovi riuniti a livello dei rispettivi continenti, pubblicato nell’ottobre 2022 dal Segretariato Generale per il Sinodo. Ci sono due passaggi, citati da Pagliarani, che descrivono in modo fumoso ma manifesto, addirittura spassoso ma tragico, dove questi qua vogliono andare a parare, che poi è la fase finale del progetto di dissoluzione della Chiesa di Nostro Signore:
«È importante costruire un modello istituzionale sinodale come paradigma ecclesiale di destrutturazione del potere piramidale che privilegia le gestioni unipersonali. L’unica autorità legittima nella Chiesa deve essere quella dell’amore e del servizio, seguendo l’esempio del Signore ».
«Il mondo ha bisogno di una “Chiesa in uscita”, che rifiuta la divisione tra credenti e non credenti, che rivolge lo sguardo all’umanità e le offre, più che una dottrina o una strategia, un’esperienza di salvezza, un “traboccamento del dono” che risponda al grido dell’umanità e della natura ».
Senti, senti.... chi ha la faccia.... di parlare di "gestioni unipersonali"..... Non sono "fuori di testa", di più... Vorrei chiedere la cortesia, a chi c’ha capito tutto, de facce capì pure a noiatri.









Nessun commento:

Posta un commento