sabato 3 agosto 2024

RIDICOLA AUTOESALTAZIONE


 


Le Olimpiadi sono uno dei frutti della rivoluzione. Per questo Parigi non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di ribadirlo. Pertanto sono una delle forme di autoesaltazione delle virtù umane, quelle dell’uomo che fa a meno di Dio, che vengono celebrate nel rito della gara e della premiazione.
Ormai da molto tempo i “record” dell’uomo-dio vengono magnificati e acclamati, anche per ragioni economiche.
Ma a pensarci bene:
- Correre 100 mt in 10 secondi, e allora ! un cavallo li percorre in 6 secondi, una gazzella in 4, un ghepardo in 3 secondi !
- In acqua proprio non c'è storia: nuotare 100 mt in 46 secondi in fondo sono solo 7,8 km/ora; il tonno nuota 10 volte più veloce a 80 km/ora, il delfino a 60 km/ora, il pesce vela, il più veloce, a 110 km/ora, allora diamola a lui la medaglia d’oro !
- Saltare in alto a 2,3 mt vuol dire saltare 1,15 volte la propria altezza; la rana salta 10 volte la propria lunghezza, il canguro 3 volte, il leopardo delle nevi 5 volte.
- Saltare in lungo 9 metri equivale a saltare 4,2 volte la propria altezza, mentre un grillo salta 20 volte la propria lunghezza e la lepre 15 volte.
L’uomo è superiore agli animali solo nell’intelligenza, ma, data la situazione, penso che stia cedendo il passo pure in questa specialità.




Nessun commento:

Posta un commento